Scale a gabbia: le tue sono in regola con le normative?

La scala a gabbia a norma di legge è un importante fattore che determina la sicurezza degli operatori che dovranno salire in quota, sia che essi ne facciano un uso proprio, sia per coloro che lo faranno dopo avere ricevuto le vostre installazioni.

Le scale a gabbia, dette anche scale alla marinara, sono uno dei sistemi ti tipo collettivo che permettono di accedere in sicurezza a qualsiasi luogo rialzato; deve essere realizzata con materiali idonei a garantire la giusta resistenza meccanica e la durabilità nel tempo.

Generalmente la scala viene costruita in verticale, ma può avere anche un’inclinazione, basta che sia inferiore a 75°. La gabbia stessa serve ad evitare la caduta dell’operatore e deve essere obbligatoria per tutte le scale a pioli di altezza superiore ai 5 metri.

Queste precisazioni sono fondamentali, poiché la scala con gabbia è principalmente destinata a garantire la totale protezione per l’accesso a:

  • Coperture: come tetti industriali, tetti di capannoni, terrazze di ogni tipologia;
  • Macchinari: per controllo lavorazioni, per manutenzione e ispezioni;
  • Spazi confinati: cisterne, pozzi, silos, fogne, parcheggi sotterranei ecc.

Esistono scale in diverso materiale: acciaio inox, zincato, acciaio verniciato, alluminio (anodizzato o verniciato) alluminio rivestito o altro. Qualunque sia la tua scelta l’importante è assicurarsi che rispettino il Decreto Legislativo 81/2008 e la normativa UNI EN ISO 14122-4:2016.

Sia in fase di realizzazione che di messa in posa. Sì, perché anche chi si occupa del montaggio è tenuto a rilasciare, alla fine dei lavori, la dichiarazione di conformità (“corretta posa”). 

DUE VANTAGGI NEL SEGUIRE LA NORMATIVA SULLE SCALE A GABBIA 

1) L normativa non richiede l’impiego di DPI anticaduta di III^ categoria come imbracature, cordini doppi con “chele” o anticaduta guidati tipo EN 353.2.

2) Ne consegue anche che si può evitare la formazione e l’addestramento specifico per i lavoratori.

Se lavori in cantiere, la scala a gabbia di GF Europa OTTEMPERA TOTALMENTE alle norme che abbiamo visto in precedenza. La vasta gamma di accessori e la modularità dei componenti agevolerà notevolmente il tuo operato rendendolo fluido e scorrevole nell’installazione in cantiere.

Non vogliamo sicuramente fornirti indicazioni di stampo normativo approfondito, ma solamente sensibilizzare e analizzare un po’ in superficie questo interrogativo.

Richiedi la documentazione ai nostri tecnici e scopri il modello per te, scrivi a info@gfeuropa.it