CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

della

Società G.F. Europa S.p.A. (P.IVA 02765860230), con sede in Verona (VR), in via Dominutti 20 (“Venditore”);

premesse

Che G.F. Europa S.p.A. è leader nel settore della commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti di ferramenta.
Che le presenti Condizioni Generali di Vendita, una volta sottoscritte dal cliente, sono applicabili a qualsiasi ordine inoltrato al venditore e anche gli ordini inoltrati tramite i collaboratori del venditore, per e-mail, telefono, fax o posta o inseriti nel sistema B2B e comportano l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Che Le presenti “condizioni generali” sono automaticamente applicate a tutti i contratti tra G.F. Europa S.p.A. e il Cliente, e regolano l’assetto generale dei singoli rapporti contrattuali, che le Parti intenderanno instaurare.

 

 

1. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

1.1  L’acquisto viene accettato da G.F. Europa S.p.A. solo quando vi è l’invio, con ogni mezzo, della conferma d’ordine al cliente.

1.2  Per l’acquisto di prodotti su misura l’ordine, la proposta commerciale e la modulistica tecnica (se presente) andrà specificamente timbrata e firmata dal cliente. Inoltre l’ordine dovrà essere esplicitamente accettato dal venditore e il contratto si intenderà concluso quando perverrà al Cliente medesimo la Conferma d’Ordine di G.F. Europa S.p.A. L’ordine sottoscritto dal Cliente, in ogni caso, si intende sempre sottoposto alla clausola “salvo approvazione del Venditore”.

1.3  Qualora la Conferma d’Ordine riporti modifiche rispetto all’Ordine queste si intenderanno tacitamente accettate.

1.4  L’ordine potrà essere modificato o annullato previa richiesta scritta esplicitamente accettata da G.F. Europa S.p.A.

 

2. CONSEGNE

2.1  I termini di consegna non hanno carattere essenziale e sono puramente indicativi.

2.2  È esclusa ogni responsabilità del Venditore nei confronti del Cliente in caso di perdite, ritardi, danni, costi e/o spese provocati – a titolo esemplificativo – da scioperi, incendi, inondazioni, epidemie, sospensioni dei trasporti, divieti di importazioni, casi fortuiti, ritardati o mancati rifornimenti di materie prime, necessario adeguamento a nuove normative e/o provvedimenti dell’Autorità, forza maggiore e, più in generale, da ogni causa ultronea rispetto al controllo da parte del Venditore. Qualora le menzionate circostanze dovessero protrarsi per oltre 30 giorni lavorativi dalla data di consegna, G.F. Europa S.p.A. potrà, a sua discrezione, recedere dal contratto.
Il Cliente non avrà diritto al risarcimento degli eventuali danni.

2.3  Salvo specifico accordo, la consegna è sempre a spese del Cliente e, comunque, in “franco fabbrica”.

 

3. SPECIFICHE DEL PRODOTTO

3.1  Le specifiche tecniche dei Prodotti presenti nei cataloghi e/o schede tecniche (caricate sul sito internet di G. F. Europa S.p.A.), e/o listini e/o preventivi e/o nella Conferma d’Ordine o, comunque, allegati ai prodotti, hanno carattere indicativo.

3.2  Il venditore potrà modificare i prodotti commercializzati per migliorarne caratteristiche e prestazioni, previa semplice comunicazione al Cliente.

3.3  Il Cliente, con la conclusione dello specifico contratto, rinuncia sin da allora, a qualsiasi eccezione comunque riconducibile a caratteristiche e/o misure del prodotto non riportate nell’Ordine.

 

4. PREZZI E REVISIONI

4.1  I prezzi dei prodotti sono indicati nella Conferma d’Ordine e si intendono accettati nel momento dell’invio della conferma d’ordine stessa. Essi non includono tasse, imposte, imballaggi, trasporto e spedizione e non sono comprensivi delle spese d’incasso.

4.2  In caso di aumento del costo delle materie prime e/o della mano d’opera in misura superiore al 4 %, intervenuto dopo il perfezionamento del contratto e prima della consegna, il prezzo convenuto potrà essere aumentato proporzionalmente e unilateralmente da G.F. Europa S.p.A.

4.3  In caso di variazione del prezzo, come da punto precedente, il Venditore ne darà comunicazione al Cliente il quale potrà recedere per iscritto dall’Ordine (limitatamente alla parte del medesimo non ancora eseguita), entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione. In caso contrario la variazione del prezzo è implicitamente accettata. I prezzi relativi ad un ordine confermato non sono vincolanti per eventuali ordini successivi.

 

5. PAGAMENTI E RITARDI

5.1  Il cliente è tenuto a pagare il prezzo a G.F. Europa S.p.A. secondo le modalità indicate nella conferma d’ordine e successivamente riportate in fattura, salvo diverso accordo pattuito e sempre da provarsi per iscritto.

5.2  Sui ritardati pagamenti decorreranno, senza necessità di costituzione in mora, gli interessi moratori previsti dal D.L.gs. 231/02 a far data dal giorno successivo a quello di scadenza oltre all’addebito delle eventuali spese di insoluto e resterà salvo l’eventuale maggior danno subito da G.F. Europa S.p.A. In caso di ritardo, G.F. Europa S.p.A. è legittimata (senza necessità di formale messa in mora), a sospendere la fornitura e/o la consegna dei Prodotti (ancorché relativi ad altro diverso ordine). Il Venditore, in caso di ritardo, potrà trattenere a titolo di penale le somme già incassate, il Cliente sarà automaticamente considerato decaduto del beneficio dei termini di pagamento concessi, e potrà essere preteso il pagamento immediato di tutta la fornitura, con salvezza di ogni diritto risarcitorio. A propria discrezionale scelta, G.F. Europa S.p.A. potrà, altresì, risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta al Cliente ed esigere l’immediata restituzione dei Prodotti già consegnati ovunque essi si trovino, trattenendo gli importi già riscossi a compenso dell’uso e dei danni, salvo il diritto di ottenere il risarcimento del maggior danno.

5.3  In nessun caso il Cliente potrà sospendere e/o ritardare i pagamenti, neppure in caso di ritardi nelle consegne e/o contestazioni/reclami. Parimenti, salvo specifico accordo scritto, il Cliente non potrà mai autonomamente compensare somme a sé eventualmente spettanti con il debito contratto con G.F. Europa S.p.A. per l’acquisto dei prodotti.

5.4  In base all’art. 1461 c.c., nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, GF Europa S.p.A. si riserva il diritto di variare le condizioni di pagamento (previa comunicazione al Cliente) e di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla vendita dei prodotti, salvo che sia prestata idonea garanzia.

 

6. GARANZIE

6.1  All’atto del ricevimento dei Prodotti il Cliente dovrà prontamente verificare la corrispondenza di tutti i Prodotti ricevuti con i relativi documenti di spedizione. Il Cliente dovrà denunciare, a pena di decadenza, i vizi di quantità e/o qualità dei Prodotti con lettera raccomandata, contenente la specificazione dei vizi medesimi (o dei Prodotti non consegnati) nei termini di legge previsti dall’art. 1495 c.c. ovvero, nel caso il Cliente rivesta la qualifica di consumatore nei tempi e con le modalità previste dal D.lgs.206/05 (Codice del Consumo).

6.2  Le verifiche di eventuali vizi o malfunzionamenti del prodotto per la riparazione ovvero la sua sostituzione saranno ad esclusivo carico del fornitore-produttore e non verranno riconosciuti da parte di G.F. Europa S.p.A. i costi di trasferta e di ripristino dei prodotti difettosi se non espressamente autorizzati dal produttore.

6.3  Sono altresì categoricamente esclusi dalla garanzia i prodotti modificati, riparati, montati o manomessi dall’acquirente o da terzi.

6.4  Le riparazioni non in garanzia saranno a completo carico del cliente ivi compresi i costi di trasporto dei prodotti ed eventuali altri costi accessori.

6.5  Nessun danno può essere richiesto a G.F. Europa S.p.A. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

 

7. RECLAMI

7.1  Il Cliente ha l’obbligo di controllare la merce alla consegna.

7.2  I reclami, di qualsiasi genere devono essere avanzati per iscritto, mediante posta elettronica o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC (gfeuropa@pec.gfeuropa.it) o tramite il B2B al Venditore entro 8 (otto) giorni dal ricevimento del materiale, intendendosi il Cliente decaduto, dopo tale termine, da ogni diritto di reclamo per vizi e/o per mancanza di qualità e/o per difformità dei materiali venduti. Il Cliente che abbia inoltrato reclamo nei termini stabiliti dovrà tener ferma a disposizione del venditore per gli opportuni controlli l’intera fornitura.

7.3  Ogni restituzione di merce a G.F. Europa S.p.A. da parte del Cliente deve essere preventivamente autorizzata dal Venditore, mediante l’apposito modulo “richiesta di reso” il trasporto e ogni altro onere accessorio inerente alla restituzione del materiale è esclusivamente a carico della parte del Cliente. La merce deve essere restituita integra e con l’imballo presente al momento della vendita e accompagnata da un DDT di reso.
In caso di mancato rispetto di queste condizioni i resi non saranno accettati.

7.4  L’accettazione da parte del venditore della merce restituita dal Cliente, previa l’autorizzazione di cui al capoverso precedente, non comporta né l’automatica accettazione del reclamo né il ritorno della proprietà della merce al Venditore.

7.5  Il Venditore si riserva di deprezzare l’articolo reso con facoltà del cliente di accettare o meno la restituzione del reso.

 

8. CLAUSOLA SOLVE E REPETE

8.1  Nessun reclamo potrà essere fatto valere, neppur in via d’eccezione, in sede giudiziaria se non avrà avuto luogo ex art. 1462 c.c. (clausola detta del solve et repete) il regolare pagamento della merce alla quale il reclamo si riferisce. Eventuali reclami riguardanti una singola consegna di merce non esonera l’acquirente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di merce entro i limiti dell’ordinazione. Ove il cliente non abbia provveduto a sollevare contestazioni o denunciare i vizi nei modi e nei termini stabiliti, la fornitura dei prodotti deve intendersi priva di difetti e per ciò stesso accettata. Pertanto sarà nulla qualsiasi contestazione successiva all’ottavo giorno dal ricevimento della merce stessa. Il Cliente che, pur essendo a conoscenza di un vizio, accetti comunque la fornitura di nostri prodotti, potrà far valere il suo diritto alla garanzia se ha fatto, al momento della fornitura, comunicazione di espressa riserva scritta in merito a tale vizio.

 

9. RECESSO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

9.1  In caso di mancato rispetto di una delle clausole del presente accordo, G.F. Europa S.p.A. sospenderà, in via d’eccezione, l’esecuzione dei propri obblighi e comunicherà per iscritto la risoluzione del contratto ex art 1456 c.c., fatta salva l’azione per il risarcimento dei danni e il diritto di incamerare definitivamente quanto incassato.

9.2  Salva ogni altra ipotesi di recesso disciplinata nelle presenti condizioni generali, G.F. Europa S.p.A. è legittimata a recedere da qualunque contratto concluso (anche con riferimento ad una sola parte di ordine), nelle seguenti ipotesi: a) verificarsi di circostanze che alterino la stabilità dei mercati e le condizioni di approvvigionamento delle materie prime; b) sottoposizione del Cliente a procedure giudiziarie monitorie, esecutive, cautelari, ordinarie, concorsuali. Così come l’elevazione di protesti di titoli.

 

10. OMAGGI

10.1  Tutti gli omaggi concessi la cliente vengono devoluti sempre con rivalsa IVA sia in Italia che all’Estero.

 

11. CORRIERE

11.1  Tutti gli omaggi concessi la cliente vengono devoluti sempre con rivalsa IVA sia in Italia che all’Estero.

 

12. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

12.1  Il presente accordo, al pari di tutti i singoli contratti che le stesse disciplinano, è regolato dal diritto italiano.

12.2  Ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto, e di tutti i singoli contratti, è devoluta in via esclusiva alla competenza del Tribunale di Verona ed alla giurisdizione del Giudice Italiano.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di accettare espressamente tutte le clausole del presente contratto, nessuna esclusa, e, ad ulteriore conferma di tale volontà, approvano specificamente per iscritto, limitandosi a riportarne di seguito il numero e la rubrica e/o la ratio i seguenti Articoli: art. 2 “Perfezionamento del contratto”; art. 3 “Consegne”; art. 5 “Prezzi e revisioni”; art. 6 “Pagamenti e ritardi”; art. 7 “Garanzie”; art. 8 Reclami; art. 9 “Clausola solve et repete”; art. 10 “Recesso e clausola risolutiva espressa”; art. 13 “Legge applicabile, giurisdizione e Foro competente”.