LA STORIA

La storia del gruppo G. F. Europa comincia nel lontano 1972, quando a Verona viene costituita quella che diverrà la prima consociata del Gruppo Ferramenta Europa, la Ferramenta Veneta.

Lo storico Gruppo Ferramenta Europa, costituito da un pool di aziende unite da obiettivi e con una strategia comune di gestione dei fornitori e delle vendite, vede poi, nel corso degli anni, crescere la propria attività fino a comprendere ben 8 ferramenta diverse, sparse su tutto il territorio nazionale. Queste aziende, pur rimanendo operativamente indipendenti, portano il Gruppo a diventare una società leader nella distribuzione di prodotti per ferramenta e un importante punto cardine nel settore di riferimento. Col passare del tempo, il Gruppo Ferramenta Europa (G.F. Europa) inizia a diversificare maggiormente il proprio raggio d’azione, ampliando notevolmente il settore merceologico di appartenenza e cercando nuovi sbocchi sul mercato. Questa scelta permette a G.F. Europa di diventare una realtà solida, capace di garantire una vasta copertura territoriale e in grado di fornire un servizio altamente specializzato e personalizzato per ogni cliente.

Stay tuned, never give up!

Ma G.F. Europa non si ferma qui. Alcune delle aziende all’interno del gruppo decidono di creare una partnership ancor più efficace, un’unione oltremodo integrata e che si sarebbe realizzata nel marzo del 2018, con l’avvio del progetto G.F. Europa. Alcune delle aziende che facevano parte dello storico Gruppo, Ferramenta Adriatica, Ferramenta Toscana, Nord-Est Vasa e Metallia, decidono infatti di avviare un progetto che avrebbe portato alla creazione di un complesso di aziende aggregate con un’unica amministrazione e una integrazione ancora più efficace in tutti i settori.

Da qui, la nascita di G.F. Europa, oggi molto più che un semplice pool di aziende.

G.F. Europa si caratterizza infatti per una migliore collaborazione tra tutti i punti vendita, una maggiore capacità comunicativa tra i reparti, procedure condivise così come un unico software gestionale, un’ottimizzazione integrata delle strutture, l’ampliamento del target clienti e, non da ultimo, la formazione continua del personale ad ogni livello per garantire maggiore specializzazione
Inoltre, G.F. Europa detiene al suo interno, rispetto al passato, una struttura ancora più funzionale, creata specificatamente per affrontare i rischi del mercato quali: concorrenza, grandi GDO, dinamiche di prezzo e la velocità di cambiamento, un fattore ormai sempre più presente nel mercato attuale. Oggi, gli obiettivi di G.F. Europa sono più vivi e reali che mai, come dimostra l’ingresso nel gruppo, avvenuto nel 2020, della società Nord Ferramenta Srl, operante sul mercato della ferramenta specializzata dal 1986 e che porta così il numero totale dei dipendenti di GF Europa a 130 e un fatturato pari a 33 milioni di euro, numeri che fanno guardare al futuro con maggiore ottimismo

G.F. Europa nonostante le difficoltà del mercato, continua quindi il suo progetto di crescita e si pone l’obiettivo di diventare il primo operatore italiano, nel mercato della ferramenta specializzata per il settore della serramentistica ed edilizia. 

Stay tuned, never give up!

Gruppo
Ferramenta

Europa

G.F. Europa, con te in ogni scelta