Al passo con il "cambiamento" per affrontare le nuove sfide del mercato 4.0

nella foto dott.ssa Emma Picconcelli

Assieme a G.F. Europa abbiamo appena concluso un percorso di formazione per tutto il personale interno.

Il corso era focalizzato sul miglioramento delle soft skills legate all’area commerciale e comunicativa nel rapporto con i clienti e i collaboratori delle filiali del gruppo.

Collaboro con G.F. Europa da diverso tempo, fin dalla sua costituzione quando ancora non era la grande azienda che è diventata. Sono onorata e orgogliosa di dire che, grazie all’opportunità concessami di poter lavorare con i collaboratori di GFE e di svolgere vari livelli di percorsi formativi volti al miglioramento continuo, di aver contribuito, seppur in piccola parte, ad agevolare questo cambiamento.

Ed è proprio partendo dal tema del cambiamento che quest’anno abbiamo intrapreso con il personale di tutti le sedi della società, un percorso formativo importante, poiché oggi più di ieri, dopo questo periodo di pandemia, il tema del cambiamento è un tema di fondamentale importanza nel lavoro come nella vita.

Le statistiche di questo ultimo anno dicono che tre lavoratori su quattro saranno soggetti a mutamenti notevoli rispetto al “contenuto” del proprio lavoro. Per questo motivo molte persone anche in maniera autonoma, hanno deciso di formarsi per acquisire nuove competenze e capacità per affrontare il nuovo mercato 4.o, dove si considerano come skills principali le competenze di: adattamento, comunicazione verbale e digitale, problem solving, leadership, time management ecc. 

G.F. Europa nasce per diventare un punto di riferimento per il serramentista e per l’artigiano e per raggiungere un servizio di eccellenza sempre più professionale, sia in termini di qualità di prodotti, che consulenziale. Un’azienda che ha sempre investito nella formazione del proprio personale organizzando periodicamente corsi di formazione ed iniziative volte a sviluppare competenze e capacità. L’obiettivo è quello di diventare sempre di più “consulenti specializzati ed esperti” nei vari settori di riferimento. Il percorso appena concluso nasce con questa ispirazione, quella di sviluppare le competenze e le capacità degli addetti al Front Office e dei magazzinieri, necessarie per offrire al cliente un servizio di eccellenza, di qualità ed efficienza. Obiettivo principale revisionare i comportamenti ottimali da tenere al pubblico, per un servizio sempre più proattivo e ad alto valore aggiunto, che soddisfi appieno le esigenze della propria clientela nuova e fidelizzata.

I moduli formativi si sono svolti on line e in piccoli gruppi, al fine di permettere a tutte le filiali di portare avanti il lavoro quotidiano senza interferenze, con l’obiettivo di riallineare tutto il personale agli obiettivi aziendali di G.F. Europa:

– sviluppo del business,
– implementazione del flusso comunicativo interno ed esterno tra le filiali presenti sul territorio italiano. 

La formazione ha visto il coinvolgimento anche dei Responsabili di Filiale che nella realtà quotidiana lavorativa sono coloro che coordinano, motivano e valutano i loro collaboratori, e che oggi sono stati chiamati sempre più dirigere i propri uomini con strumenti di leadership orizzontale affinché siano sempre motivati e performanti. 

 

GRUPPO
FERRAMENTA
EUROPA

Al successo di questo percorso, GF Europa ha già previsto un proseguo, coinvolgendo per il prossimo corso, che si svolgerà presumibilmente nei mesi autunnali, le figure commerciali dell’azienda, in un processo di miglioramento continuo tipico di chi vuole raggiungere grandi risultati. 

G.F. Europa, con te in ogni scelta