Zanzariere Detrazione Fiscale 2021
Bonus zanzariere 2021.
La detrazione per il bonus zanzariere è stata confermata anche per il 2021, vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono le condizioni per accedere a questo bonus.
Ricapitolando, il bonus zanzariere è un’agevolazione fiscale sull’acquisto delle zanzariere che però devono avere le caratteristiche di schermatura solare.
Cosa si intende però per schermatura solare?
Le schermature solari devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 (fonte ENEA).
Non è l’unica caratteristica che le zanzariere devono avere per consentire l’accesso al bonus. Oltre alla marcatura CE, le zanzariere devono essere fisse, regolabili e installate su una superficie vetrata esposta.
La detrazione per il bonus delle zanzariere rientra nel paniere dell’Ecobonus 50%, per poter usufruire del bonus si deve apportare un miglioramento dell’efficienza energetica, ottenibile quindi, anche con le schermature solari.
Il bonus è usufruibile oltre che dai proprietari immobiliari, anche dai nudi proprietari o da chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile. Anche chi vive in condominio o il condominio stesso può accedere al bonus zanzariere.
Gli immobili su cui attuare la detrazione devono essere esistenti e regolarmente accatastati. Quindi non può essere richiesto su immobili ancora in corso di costruzione.
Il bonus zanzariere 2021 è ottenibile rispettando i parametri sopracitati per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2021, è previsto inoltre, un limite massimo di spesa detraibile pari a 60 mila euro.
Oltre alla detrazione del 50% sulle spese sostenute, è possibile detrarre anche la parcella del professionista incaricato per la gestione delle pratiche ENEA.