
G.F. Europa:
cinque anni di successi


Buongiorno Maurizio (Masi n.d.r.) sono passati solo cinque anni dalla nascita di G.F. Europa eppure il percorso è stato lungo e in certi momenti tortuoso, quali difficoltà avete incontrato sul vostro cammino?
Quali sono le tappe del percorso che in un modo o nell’altro ti hanno segnato di più? Sia positive che negative?
Con il tuo team che obiettivi vi siete posti per il futuro?
Maurizio Masi: “Qui potrei preparare la lista della spesa, i traguardi che abbiamo raggiunto sono solo una tappa del nostro viaggio per raggiungere un obiettivo ben più grande che farà di G.F. Europa una realtà ancora più solida e di successo sul panorama italiano. Abbiamo ancora tante cose da imparare e da coordinare, ma come ho già detto siamo sulla buona strada per fare qualcosa di veramente importante”.
Possiamo dire ormai che i primi cinque sono passati, come è stato l’evento interno che avete organizzato per festeggiare questo importante traguardo?
Maurizio Masi: “il 05 marzo 2023 abbiamo compiuto cinque anni e il 04 marzo è stata l’occasione per accogliere tutte le persone che lavorano in G.F. Europa, nel punto vendita di Milano che è strategico per la sua centralità geografica. È stato un bellissimo evento che ci ha riempito di orgoglio e che è stato giusto festeggiare come l’abbiamo festeggiato, in una maniera anche semplice, ovvero tra di noi. Però è proprio vero, le cose semplici sono davvero quelle che vengono meglio”.
Ultima domanda, e il 2023?
Maurizio Masi: “Il 2023 sarà un anno che ci chiamerà a riconfermare quanto fatto nel 2022. Non sarà facile questo lo sappiamo, ma abbiamo il dovere di provarci e di migliorare. Oggi rispetto al passato la nostra struttura è più stabile, in tutti i sensi. Questo ci deve portare ad affrontare il futuro con maggiore tranquillità, dobbiamo essere bravi a non farci incastrare dalla frenesia del lavoro, oggi abbiamo un diktat ovvero, qualità. Una parola difficile talvolta da comprendere ma estremamente significativa per questo nel 2023, ci saranno tante iniziative in tal senso”.
Ringraziamo Maurizio Masi per la disponibilità e proseguiamo l’intervista con Maurizio Menicacci, che segue la parte commerciale di G.F. Europa.






Buongiorno Maurizio, anche per te come prima domanda è doveroso chiederti come hai vissuto il percorso fino ad ora?
Maurizio Menicacci: “Innanzitutto grazie per l’intervista. Quando abbiamo iniziato questa nuova “avventura”, sapevamo che non sarebbe stato tutto rosa e fiori. In questo percorso credo di aver provato tutte le emozioni possibili e ancora oltre. Emozioni tutte intense dalla prima all’ultima e che mi hanno fatto alternare momenti di sconforto e momenti di entusiasmo. È un po’ il gioco stesso della vita diciamo, però una cosa mi sento di dire, ne è davvero valsa la pena. Il percorso che mi sono lasciato alle spalle mi ha permesso di imparare tanto. Ci tengo a dire una cosa, fin da quando ho accettato l’incarico mi sono sentito subito responsabile di tutte le persone che lavorano in G.F. Europa e quindi anche delle loro famiglie. E ti assicuro che una responsabilità del genere, qualche capello bianco te lo fa venire. Però questa diciamo sensazione, è necessaria per prendere decisioni ponderate. E questo oggi ci ha dato ragione”.
Naturalmente questo percorso come ogni altro è fatto di alti e bassi. Questa è una regola non scritta, cosa ti è rimasto più impresso?
Maurizio Menicacci: “Ne abbiamo passate tante, momenti difficili e momenti estremamente positivi e felici. Però ho imparato a guardare le cose che accadono da diverse angolazioni. Penso che dietro a quello che accade ci sia sempre un’opportunità da cogliere prendiamo ad esempio la pandemia Covid-19. Un periodo che ormai ci lasciamo alle spalle ma che è stato veramente difficile da superare, ancora più difficile se non ci fosse stata una struttura come la nostra. Eppure quel momento storico così particolare ci ha permesso di evolvere in una maniera che pensarlo prima era impossibile. Oggi G.F. Europa è finalmente diventata una realtà importante come dimostrano anche i numeri dell’anno appena concluso ovvero il 2022. Il 2022 è stato per noi un anno importante, un anno dove abbiamo fatto registrare diversi record di vendite e fatturato”.
Quali sono gli obiettivi “commerciali” che ti poni per il futuro?
Maurizio Menicacci: “Gli obiettivi sono tanti, ed è giusto che siano così. Un’azienda come la nostra non si deve mai adagiare sugli allori, nel 2022 abbiamo fatto il record di fatturato, bene ma il 2023 è iniziato e sarà un anno diverso dove dobbiamo riconfermarci e crescere ulteriormente. Per il bene dell’azienda, ma anche per il bene delle 130 e più persone che lavorano con noi. Festeggiare è giusto ed è importante, perché i risultati vanno sempre festeggiati. Ma non ci dimentichiamo che abbiamo un dovere ben più grande, perché il futuro è già iniziato e i mercati cambiano in fretta, dobbiamo essere bravi a stare al passo con i tempi e aggiornare sempre la nostra offerta. I nostri obiettivi sono quelli di diventare un punto di riferimento per i nostri clienti e diventare un player importante nel settore. Oggi questi obiettivi sono più vivi che mai”.
Il 04 marzo scorso G.F. Europa ha festeggiato i suoi primi cinque anni, come è andata?
Maurizio Menicacci: “Benissimo, abbiamo organizzato un bellissimo evento privato all’insegna della festa e del divertimento come è giusto che sia, abbiamo riso, scherzato e soprattutto ci siamo conosciuti veramente e di persona. Perché non bisogna dimenticare che soprattutto i colleghi interni sono ormai abituati a collaborare tra punti vendita, ma che i rapporti si limitano a telefonate e mail. Questo evento ha permesso a queste persone di darsi un volto e di conoscersi ed è un punto di cui andiamo fieri perché loro stessi si sono resi conto di quanto sia grande la famiglia G.F. Europa. E poi devo dire, che ho visto personalmente tanta commozione da parte di tutti, se i primi cinque anni sono stati così non vedo l’ora di come saranno i successivi cinque.”
Prima di ringraziarti per il tempo che ci hai concesso, una domanda sul futuro. Cosa ti auguri?
Maurizio Menicacci: “Il futuro per tutti è sempre incerto, ma se costruisci basi solide, se le fondamenta di un progetto sono ben radicate allora tutto diventa più semplice. Oggi abbiamo raggiunto un nuovo livello di consapevolezza e siamo pronti ad aprire le nostre strutture al pubblico. Proprio per questo a partire dal 28 aprile e per altri quattro venerdì di maggio saremo in tour con il nostro nuovo format GFExperience dove organizzeremo questo evento itinerante in tutti i nostri punti vendita. Quindi mi rivolgo a tutti non mancate perché alterneremo momenti di professionalità e momenti di festa, naturalmente tutto offerto da G.F. Europa. Non mancate!”