Crescere Insieme

G.F. EUROPA forma i nuovi leader del gruppo.

Il 5 marzo si è svolto presso la filiale di Firenze del G.F. Europa, il corso formativo direzionale che coinvolgeva persone che verranno investite di ruoli di responsabilità.
Un giorno insieme per ridefinire il nuovo approccio alle relazioni e alle collaborazioni, con l’obiettivo di crescere insieme, per raggiungere grandi risultati.
Marco Borgese, Agostino Billa, Mattia Mercatali, Andrea Boschetti, Giuseppe Balsamo, alcuni per la prima volta in aula per lavorare sugli skills manageriali che oggi sono richiesti per poter rivestire ruoli dove si è responsabili di attività e/o persone, e acquisire la consapevolezza di quali competenze e capacità sono necessarie, oltre quelle tecniche che già si possiede, per affrontare al meglio questo nuovo “viaggio”.
Con il gruppo abbiamo riflettuto sull’importanza di essere oggi un leader autorevole, ma non autoritario, che sia d’esempio per i suoi colleghi e collaboratori, sappia sostenere e motivare al miglioramento continuo affinché tutti possono far emergere le proprie competenze, capacità e talenti, lavorando in armonia.
Prendendo spunto dallo sport, una partita di calcio non la vince un solo componente della squadra, ma la vince tutta la squadra; una squadra si costruisce non quanto si mettono insieme due/tre persone, ma quando ci sono valori condivisi, e si seguono regole e processi e a capo del team c’è un leader, un allenatore che sappia guidarla, e motivarla, allora il semplice gruppo si trasforma in una squadra vincente.
In azienda i processi possono essere ottimali, essere perfetti, ma se le persone chiamate a farli funzionare non sono con noi, sono nel gruppo ma non nella squadra, non sono motivate e competenti, allora quei processi sono destinati a fallire.
Il leader ha il compito di fare in modo che i componenti della sua squadra facciano funzionare quei processi rispettando regole, programmi e condividendo il fatto che se l’azienda va bene, va bene anche per loro, e tutto magicamente funzionerà in modo fluido e efficiente, in un clima positivo e performante.
La consapevolezza di doversi assumere nuove responsabilità, ma anche la grande soddisfazione di diventare parte integrante della “cabina di regia” per portare quei risultati che in questi ultimi due anni hanno portato GF Europa a diventare il gruppo leader di mercato.
Gli strumenti ci sono, ora sta a voi metterci il “meglio” di voi per farli funzionare.
Sto scrivendo questo articolo, durante questa lunga quarantena e oggi noi tutti ci siamo trovati quasi “costretti” a prendere consapevolezza, di come per molto tempo le nostre relazioni spesso erano vicine fisicamente, ma lontane con il cuore, e come oggi la digitalizzazione ci permette di stare vicino, ma senza quella vicinanza fisica, che ci manca.
Dovremmo ricordarcelo quanto torneremo a lavorare insieme.
La storia ci insegna che da una crisi nasce sempre un’opportunità, basta saperla vedere e coglierla.
Torneremo a vedere le stelle e più forti di prima.

Auguro a tutto il gruppo di lavoro un gran “in bocca al lupo”

Emma Dott.sa Picconcelli

G.F. Europa, con te in ogni scelta.