Da sinistra: Adriano Tintori, Simona Zitta, Matteo Missaglia, Andrea Donati, Maurizio Menicacci, Maurizio Masi, Gianluca Boraso, Fabrizio Aiello, Francesca Cielo, Mauro Gabellini, Simone Moretto, Igor Degli Emili, Paolo Corsani, Roberto Degli Emili

Giornate
formative CRESCERE
INSIEME

Come vi abbiamo raccontato anche in passato, G.F. Europa crede molto nella formazione dei suoi dipendenti e investe continuamente nella crescita professionale dei suoi collaboratori. A settembre, si   svolto il corso formativo “Crescere Insieme” al quale sono stati invitati a partecipare tutti i responsabili delle aree strategiche aziendali con l’obiettivo di costruire un team di lavoro efficace e duraturo. Il corso, svoltosi nelle giornate di venerdì 10 e 11 settembre, ha visto tutti i partecipanti cimentarsi con oggetti e strumenti ben lungi dall’essere definiti “ordinari”, almeno nel nostro ambiente: tempere, pennelli, matite e tele da disegno. Qualcosa d’insolito e nuovo, ironia e voglia di mettersi in gioco hanno fatto il resto.
I partecipanti, una volta divisi in gruppi, hanno lavorato per riproporre le rappresentazioni su tela dei quattro fondamentali valori della nostra azienda: appartenenza, perseveranza, rispetto e lavoro di squadra. 
I valori aziendali di G.F. Europa racchiudono infatti al loro interno tutto ci  in cui crediamo: indicano la strada da seguire e costituiscono quell’insieme di criteri che guidano il comportamento delle persone, orientandole e supportandole. La location scelta per ospitare questo evento è la Valle del Sillaro, una cornice incantevole tra gli appennini romagnoli.  

A fine percorso, abbiamo chiesto a ciascuno di loro un feedback sull’attività appena svolta:

Come consideri il bagaglio di esperienza acquisito?
Quali insegnamenti porti via con te?

Francesca Cielo: “TEAM” è la parola chiave. Questa esperienza di due giornate trascorse insieme ha valorizzato quanto sia importante il lavoro di squadra e la collaborazione tra colleghi, il senso di appartenenza ad un’unica famiglia, il sapersi mettere in gioco, l’atteggiamento di positività, aprirsi mentalmente a nuove idee e processi per arrivare ad un fine comune: far crescere la nostra azienda.
Igor Degli Emili: E’ stata un esperienza fantastica che mi ha aiutato a crescere e a inserirmi sempre pi  nel mio ruolo di responsabile di magazzino e commerciale. Ha aumentato la fiducia in me stesso, la grinta per affrontare i problemi che nascono nelle giornate di lavoro quotidiano e una maggiore
sicurezza in me stesso che di sicuro mi aiuterò  ad affrontare i colleghi, e i miei collaboratori.
Roberto Degli Emili: Raccolgo molti frutti da questa attività, soprattutto dal punto di vista umano e personale. Ho scoperto diversi modi di pensare e di comportarsi dai colleghi. Comportamenti che durante l’anno non puoi notare per la distanza. Gli esercizi che abbiamo svolto ci hanno permesso di fare gruppo.

Roberto, Andrea, Fabrizio.

Simona, Paolo, Igor

.

Cosa farai per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti?

Fabrizio Aiello: Cercherò per primo di utilizzare e trasmettere ai miei colleghi e collaboratori i nostri valori e tutti gli insegnamenti ricevuti.
Adriano Tintori: Mi piacerebbe riuscire a “fare squadra” con i miei collaboratori come abbiamo fatto durante questo incontro.
Mauro Gabellini: Cercherò di adempiere a tutti gli impegni risolvendo tutte le urgenze straordinarie per poi adottare un comportamento metodico.

Simona Zitta: Ammetto che non sarà facile mettere in pratica gl’insegnamenti ricevuti, perché bisognerà mantenere l’entusiasmo creatosi in una situazione particolare e favorevole.
Tuttavia l’esperienza vissuta non cadrà  nel nulla, lascerà sicuramente uno strascico positivo, un tentativo e uno sforzo consapevole di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, colti in maniera diversa a mio parere da persona a persona. Sono convinta infatti che ognuno di noi abbia vissuto quell’esperienza con la propria sensibilità, il proprio modo di essere, la propria esperienza e un aspetto che può aver colpito me non detto che abbia colpito allo stesso modo un’altra persona, ognuno ha portato via un qualcosa che non necessariamente la stessa cosa per tutti, ma sono convinta che tutti indistintamente ci siamo arricchiti molto.

 

Quanto hai apprezzato questa attività? Desideri che in futuro ne vengano fatte altre?


Gianluca Boraso: Ho apprezzato tanto il fatto di mettersi di fronte l’uno con l’altro e confrontarsi con estrema sincerità .
E sinceramente mi piacerebbe davvero molto che in futuro vengano fatte attività  come questa.
Andrea Donati: Ho apprezzato tanto questa attività, sono sincero all’inizio ero un po’ titubante, ma alla fine ho reputato il percorso veramente interessante e formativo. Desidererei fortemente che in futuro ne venissero fatte altre, magari perché no, anche all’estero… CARAIBI!!!
Simone Moretto: Un corso motivazionale e formativo molto ben strutturato. Spero che in futuro con scadenze annuali si possano ripetere questi momenti di approfondimento e di contatto.
Paolo Corsani: Difficile non apprezzare esperienze di questo livello. Ogni tanto ritrovarsi in ambiti extra lavorativi ci aiuta a conoscersi meglio ed a sentirsi più vicini anche se lontani.

Adriano, Mauro, Simone, Maurizio

.

GF Europa, con te in ogni scelta.