Siamo nel pieno degli anni settanta, l’iconografia li definisce gli anni dell’inventiva, della genialità, quegli anni fecondi che gettano le basi per la successiva rinascita economico-sociale che si completerà poi nel decennio successivo. Sono gli anni dei discorsi di Nixon sul programma “space-shuttle”, gli anni di Andy Warhol, gli anni dei figli dei fiori e della musica rock. Ed è proprio qui, precisamente nel 1972, quando, tra le note di un giovane David Bowie nei panni di Ziggy Stardust e un riff di Keith Richards, inizia la nostra storia.
Le origini
Le origini del Gruppo Ferramenta Europa sono da ricercarsi appunto nel 1972, anno di nascita della prima ferramenta del Gruppo, la “capostipite” Ferramenta Veneta con sede a Verona. Questo evento inaugura l’avvio di un periodo d’oro per le ferramenta italiane. Già nel 1978, infatti, grazie a sinergie comuni, nasce a Mantova Fer Gamma.
un unico gruppo d'acquisto

A seguire, forti dell’entusiasmo di questi primi anni, comincia a maturare l’idea di creare un gruppo d’acquisto unico, che possa tutelare le aziende che lo compongono ma che allo stesso tempo, sia in grado, grazie alla collaborazione, di sviluppare un’offerta migliore e competitiva per il mercato. Attualmente, oltre alle due ferramenta già citate, il Gruppo Ferramenta Europa è composto da Ferramenta Vicenza, nata nel 1980, Centro Ferramenta, nata a Piacenza nel 1983, e da G.F. Europa.

Quest’ultima, nata proprio con l’intento di supportare il gruppo d’acquisto, è composta dall’unione di cinque aziende: Nord Ferramenta nata a Milano nel 1986, Nord-est Ferramenta nata a Udine del 1989, la torinese Metallia Piemontese nata nel 1997, la romagnola Ferramenta Adriatica, 1998, e infine Ferramenta Toscana, nata a Firenze con l’avvento del nuovo millennio.

un valore l'esperienza

Se dovessimo sommare in maniera trasversale gli anni di nascita delle attuali consociate, in termini di esperienza acquisita, supereremmo di gran lunga i 100 anni di età. Tradizione e territorialità sono da sempre a fianco dei nostri clienti, a cui forniamo un servizio altamente specializzato e personalizzato per ogni esigenza.
Il mercato di riferimento originale è quello dell’artigianato inteso come serramentistica e carpenteria.
Ma grazie ai vantaggi di questa unione, i nostri settori si sono ampliati notevolmente introducendo di volta in volta nuove sinergie e progetti. Lo scambio di informazioni commerciali e lo sviluppo di nuove tecnologie sono la base della nostra variegata offerta commerciale.

lo sviluppo del gruppo

Nel corso degli anni, il gruppo si è sviluppato con costanza e impegno portando avanti progetti concreti e di successo. Inoltre ha sempre tenuto ben presenti le esigenze territoriali e si è concentrato sulla crescita dei collaboratori sia sotto l’aspetto professionale e personale.
Pur mantenendo una certa autonomia, queste singole realtà, aziende 100% Made in ltaly, hanno contribuito a portare il Gruppo Ferramenta Europa a divenire un leader di mercato nella distribuzione di prodotti per ferramenta nel settore dei serramenti e dell’edilizia.
Il futuro è ancora tutto da scrivere ma i nostri obiettivi sono più chiari che mai: consolidare la nostra esperienza, migliorare i nostri servizi e attivare sempre nuove collaborazioni.

Il gruppo

GF Europa, con te in ogni scelta.