Stefano Arlati
ufficio tecnico

Intervista ai dipendenti
G.F. Europa

1) Benvenuto Stefano, come stai? 

Raccontaci un po’ di te e delle tue passioni 

Grazie per l’invito, tutto bene… partiamo subito con le domande impegnative! Ciao a tutti mi chiamo Stefano, lavoro in questa azienda da due anni e mezzo, sono arrivato qui da un’esperienza lavorativa con mansioni simili ma in un settore diverso. Sono nato e cresciuto in Brianza, conclusi gli studi di Geometra ho proseguito il percorso formativo all’Università dove mi sono laureato in Ingegneria. Fuori dal lavoro la mia passione principale è il calcio, non lo pratico ma lo seguo molto quasi sempre allo stadio, in particolare sono tifoso di una squadra capace di dare grandi gioie ed altrettanti dolori. Una buona fetta del mio tempo libero poi lo impiego per tenermi in forma, mi alleno in palestra ma mi piace anche camminare in montagna o nel poco verde rimasto in Brianza. 

2) Di cosa ti occupi in G.F. Europa e qual è il tuo ruolo? 

Sono impiegato nell’ufficio tecnico, insieme ad un team di altre persone, dislocati nelle varie filiali, mi occupo principalmente della preventivazione e dell’ordine di alcuni articoli tra quelli definiti ‘’prodotto finito’’, altra mansione è quella di fornire supporto ai nostri agenti sul territorio o direttamente ai clienti. In particolare mi trovo nella sede di Agrate Brianza (punto vendita di Milano), ma il ruolo che ricopro mi porta ad avere contatti con i colleghi ed i clienti di tutte le filiali. 

3) Dicci una cosa che ti soddisfa di più nel tuo lavoro, qualcosa per cui vale veramente la pena svegliarsi la mattina? 

Bhe innanzitutto che non ci si annoia mai. La mia mansione mi porta a mettere la testa su progetti e prodotti sempre nuovi e questo per me è molto importante. 

4) Nell’ufficio tecnico tu sei la persona che è più predisposta a trattare le porte tra cui le blindate, le tagliafuoco, automatiche ecc…, cosa ti piace di più di questo prodotto? 

Il bello di questo prodotto, che usiamo tutti anche più volte al giorno, che sembra semplice, oppure ‘’normale’’, verrebbe da dire è solo una porta, in realtà in funzione all’esigenza che sia, di sicurezza, protezione, comodità, estetica, risparmio energetico nasconde tante sfaccettature e caratteristiche da dover sempre analizzare. 

5) Per trattare prodotti di questo tipo, crediamo sia richiesta una particolare formazione, a tal proposito quanto sono importanti i corsi di aggiornamento che fai con i fornitori? 

Si certamente, come dicevo prima essendoci diverse caratteristiche da considerare e trovandoci in un mercato in costante crescita e sviluppo è necessaria una continua formazione per restare aggiornati, in questo sono fondamentali i vari corsi con i fornitori. 

6) Essendo giovanissimo sei un po’ una new entry in questo settore, quali sono le difficoltà che hai incontrato inizialmente ad approcciarti a questo mondo e come le hai superate? 

Giovanissimo una volta ma grazie, arrivando da un settore completamente diverso all’inizio mi sono scontrato con diverse difficoltà, la varietà di prodotti e nozioni da dover apprendere ed i tanti clienti con le loro diverse esigenze ed abitudini da conoscere ed imparare, in questo sono stati di grande aiuto gli agenti dei vari fornitori e tutti i colleghi che con pazienza mi hanno e mi supportato ancora, dato che c’è sempre da imparare. 

7) Cosa ti aspetti dal futuro? 

Questa è una domandona, sicuramente di continuare a crescere ed aumentare il bagaglio di conoscenze che risulta fondamentale per proseguire nel migliorare in un mondo del lavoro sempre in crescita e sviluppo. 

8) Grazie mille per l’intervista e il tempo che ci hai concesso, ora fai un saluto a chi vuoi? 

Grazie a te per la chiacchierata, un saluto a tutti i lettori, se ne avremo occasione ci sentiamo o ci vediamo in G.F. Europa 

Ciao