Intervista Product Management in SchlegelGiesse
Lisa Mingarelli

Lisa Mingarelli Responsabile del Product Management in SchlegelGiesse

Intervista a Lisa Mingarelli, nuova Responsabile del Product Management in SchlegelGiesse 

Lisa, quali sono le esperienze che ti hanno portato a entrare nel Gruppo Tyman?

Ho iniziato il mio percorso professionale con GEZE Italia, filiale italiana della multinazionale tedesca: un’esperienza che ha delineato il mio futuro e la mia passione per il mondo dell’edilizia. Nei 10 anni trascorsi in GEZE ho ricoperto un ruolo più orientato verso la vendita e questo mi ha permesso di conoscere la filiera distributiva del mercato italiano, dai distributori agli utilizzatori.Successivamente mi sono spostata in ASSAABLOY, dove mi sono dedicata allo sviluppo del prodotto. Ho lavorato 14 anni nel Product Management curando lo sviluppo e lancio di piattaforme europee per accessori dedicate alle porte. 

Puoi spiegare chi è Tyman, per chi non lo conosce?

TYMAN è gruppo quotato alla borsa di Londra, presente in oltre 100 paesi nel mondo con più di 10 brand operanti nell’industria dei serramenti e delle soluzioni di accesso. Il business è gestito attraverso tre macro-divisioni: Nord America, Regno Unito e Internazionale. SCHLEGELGIESSE è la divisione internazionale, che in sostanza si occupa di tutti i paesi che non rientrano nelle prime due divisioni.

Per questo motivo, la parte più attrattiva di SCHLEGELGIESSE e del Gruppo TYMAN è la possibilità di lavorare in un contesto globale. Inoltre, il Gruppo ha con lungimiranza scelto di mantenere in Italia la sede della divisione Internazionale, riconoscendo quindi a GIESSE un ruolo di primo piano nella sua organizzazione. 

Qual è il ruolo che Tyman gioca nel mercato attuale, quali i suoi punti di forza?

La divisione International del Gruppo Tyman si propone sul mercato con una gamma che risponde al motto “all in one”, ovvero soluzioni integrate per qualsiasi tipo di esigenza, unendo la ferramenta, focus del marchio GIESSE, alle guarnizioni SCHLEGEL, ai complementi per l’estetica di REGUITTI.Un punto di grande forza è senza ombra di dubbio l’esperienza del team dedicato allo sviluppo del prodotto, sempre alla ricerca di una costante innovazione. 

Qual è il futuro degli accessori per serramenti e con quali prodotti/servizi lo affronterete?

In ottica di innovazione di prodotto, il Gruppo TYMAN pone l’accento sui macro trend dell’economia: grande attenzione alla sostenibilità, gestione dei processi, valutazione di materiali e tecnologie produttive alternative e meno impattanti. Tutto questo mantenendo saldi i principi che da sempre caratterizzano i prodotti di GIESSE: estrema affidabilità e grande attenzione alle normative, funzionalità ed estetica minimale che si combinano in perfetta armonia. I prodotti su cui ci stiamo focalizzando per il presente e il futuro sono infatti quelli che rispondono a questi trend: componenti minimali come le martelline senza rosetta GIESSE Supra7, o addirittura invisibili come la gamma di cerniere a scomparsa GIESSE C.H.I.C., disponibili per tutte le tipologie di apertura. Grande attenzione è anche dedicata all’estetica, come dimostra il successo della novità 2021, la maniglia REGUITTI Obliq.

Come potrebbe crescere la partnership con GF Europa?

Per un’azienda che ha nell’innovazione uno dei suoi principi fondanti, la partnership con un’azienda come G.F. Europa è fondamentale non solo per poter avere una distribuzione capillare dei propri prodotti, ma per raccogliere tutti gli input che arrivano dal mercato, generando idee per lo sviluppo di nuove soluzioni.

G.F. Europa è un gruppo consolidato e forte sul mercato, che da sempre investe sulla formazione del serramentista e dell’utilizzatore finale, veicolando in maniera chiara e semplice le novità delle aziende che come GIESSE, operano in un mercato b2b. 

A livello di Product Management la parte più interessante e stimolante viene dall’ascolto del mercato, dalla continua raccolta di informazioni ed esigenze.