La logica della logistica:
organizzazione e velocità.
Cinque magazzini dislocati sul territorio italiano, più di 16.000 mq di superficie, oltre 300.000 referenze a magazzino. Dati alla mano, parliamo di numeri mostruosi.
Numeri inutili però, se non supportati da un reale progetto organizzativo e strutturale. Ecco perché G.F.Europa ogni anno investe nella logistica intelligente. I nostri innovativi sistemi di tracciamento delle referenze a scaffale offrono un supporto incredibile a tutti nostri magazzinieri interni, i quali vengono inoltre equipaggiati da moderni tablet ultra-resistenti.
Sono dispositivi progettati per un utilizzo continuativo e dotati di funzionalità e caratteristiche avanzate. Assieme all’essenziale componente umana, trasformano i nostri magazzini in strategici punti focali per la nostra organizzazione.
Quando ci rivolgiamo ai nostri magazzini, solitamente ci riferiamo a loro come “magazzini comunicanti”. Anche se geograficamente divisi, queste strutture operano infatti come se fossero un’unica entità organizzata e coordinata. Molto si è dovuto fare per arrivare a questo straordinario risultato.
Quando ci rivolgiamo ai nostri magazzini, solitamente ci riferiamo a loro come “magazzini comunicanti”.
Durante le prime fasi di nascita di G.F.Europa ci si è trovati a dover far coesistere realtà diverse. Inoltre, complice un mercato italiano estremamente vario da regione a regione, abbiamo dovuto aggiungere in catalogo marche di prodotti che alcune filiali non conoscevano.
Con tanto lavoro e dedizione si è finalmente arrivati ad una spartizione ragionata delle risorse in base al relativo grado di necessità. Oggi, dopo quasi due anni, il livello di integrazione dei nostri centri logistici può essere definito totale. Questa nuova gestione permette una comunicazione tempestiva con scambi merce immediati tra i vari magazzini, l’efficienza della nostra rete ha portato la nostra struttura a ottemperare alle esigenze della clientela in meno di 48 ore.
Attualmente, un prodotto non disponibile nella filiale di riferimento ma presente nelle altre, tramite la triangolazioni delle merci e la comunicazione con i magazzini, viene recapitato al cliente con estrema celerità. Un servizio fulmineo di cui siamo estremamente fieri e che trova riscontro anche nei positivi feedback lasciati dai nostri affettuosi clienti.
Naturalmente il nostro compito non è finito, c’è ancora da migliorare e ci sono ancora tante soluzioni da adottare ma sicuramente oggi guardiamo il futuro da una posizione migliore rispetto al passato. I nostri sforzi finalmente stanno venendo ripagati e questo ci rende maggiormente determinati a perseguire i nostri obiettivi.