Automazioni TOPP modelli T150 e T240

TOPP – Automazioni per porte scorrevoli pedonali

Denis, come descriveresti in poche parole il contesto attuale di mercato?
Il mercato in cui opera TOPP. l’automazione di porte e finestre, è fortemente competitivo, a volte, molto, troppo, focalizzato sul fattore prezzo, anche se negli ultimi anni, l’attenzione alle caratteristiche tecniche e all’affidabilità del prodotto è aumentata sensibilmente. Forse è aumentata la consapevolezza che un prodotto di qualità, anche se acquistato ad un prezzo un po’ più alto, ci consentirà di stare più tranquilli anche nel medio-lungo periodo.

E per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo dei vostri prodotti?
E’ importante progettare e realizzare prodotti di qualità, con caratteristiche tali da soddisfare le più svariate esigenze di installazione a prezzi, in ogni caso, compe­titivi. Ma tutto questo non basta se il prodotto scelto dal cliente non è quello più adatto e se l’installazione non viene eseguita a regola d’arte. Per questo è neces­sario dotarsi di un ‘adeguata, efficiente e professionale assistenza prevendita.

Siamo arrivati a ciò che ti riguarda più personalmente. Quanto è importante l’assistenza tecnica?
E’ sempre più complicato mantenere e fidelizzare i clienti già acquisiti e attirar­ne di nuovi. Ecco perché un’azienda che offre prodotti tecnici, deve affrontare sempre la tematica dell’assistenza prevendita per intrattenere un rapporto saldo e duraturo con i propri clienti. Se diminuisce lo standard qualitativo del servizio, ecco che si avvertirà una diminuzione del gradimento di clienti attuali e potenziali.
L’assistenza clienti è diventata sempre di più il vero mezzo di differenziazione competitiva. Uno strumento per migliorare in modo produttivo ed efficace la “customer experience” (l’esperienza del cliente nel rapporto con l’azienda). Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco il tuo contributo, giusto? Si, qui entro in gioco io, oltre che naturalmente il resto della squadra che si occupa di assistenza commerciale e di assistenza post vendita, altrettanto fondamentali per rendere efficace la “customer experience”.

Carrelli ad innesto semplificato

Eleganza e pulizia delle linee estetiche

In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? 
Il mio lavoro consiste essenzialmente nel valutare le caratteristiche del serra­mento, porta o finestra che sia, dimensioni, peso, intensità di utilizzo, forze in gioco, sicurezze, rispetto delle normative e tutta una serie di peculiarità che attengono al contesto di installazione. Lo faccio raccogliendo le informazioni telefonicamente, tramite email, attraverso il form sul nostro sito internet e forni­sco supporto al cliente anche interagendo e completando i disegni tecnici che mi vengono inviati con l’applicazione dell’automazione più adatta all’esigenza richiesta. Fornisco assistenza e supporto direttamente ai serramentisti, alla nostra forza vendita interna, agli agenti dei nostri distributori partner e il mio ruolo interagi­sce continuamente da una parte con le aree di vendita e marketing e dall’altra con l’ufficio tecnico e di ricerca e sviluppo. Sia che io risponda direttamente o che fornisca consulenza al venditore di rife­rimento, ciò che risulta importante è avere un’esperienza continua, coerente, omogenea e soprattutto risolutiva. L’assistenza tecnica è un elemento strategico della nostra organizzazione e io sono orgoglioso di farne parte e di esserne una figura centrale e di riferimento.

Quindi, se avete dubbi, chiedete a Denis.

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