A seguito del decreto interministeriale del 26 giugno 2015, più conosciuto come “Decreto Requisiti Minimi”, dal 1° gennaio 2021 cambieranno i limiti di accettabilità dei valori di trasmittanza termica per serramenti e cassonetti.
Viene introdotto l’obbligo di prendere in considerazione per il calcolo di U (coefficiente di trasmittanza termica) anche il valore dei cassonetti comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati.
Questo riguarderà sia gli interventi di riqualificazione energetica e sia la semplice sostituzione di serramenti e cassonetti.
Questa modifica dei limiti di accettabilità impone all’utilizzatore un controllo preventivo dei prodotti impiegati per garantire il rispetto dei limiti imposti della legge.
I nuovi valori definiti nel lontano 2015 sono calcolati tenendo in considerazione la media (pesata sulle superfici occupate) dei valori dei cassonetti e dei serramenti.
Il nuovo decreto indica specificatamente come anche i cassonetti siano importanti per garantire un’ottima dispersione di calore potenzialmente superiore rispetto ai serramenti.
I nuovi valori massimi di trasmittanza termica per serramenti e cassonetti: (confronto 2015-2021).
È chiaro fin da ora come queste modifiche possono avere una oggettiva ricaduta sulle prestazioni termiche degli infissi, soprattutto in vista del nuovo decreto del 10 maggio 2020, il “decreto rilancio”.