Il Decreto Rilancio
Il testo del tanto discusso decreto rilancio è stato finalmente pubblicato nella gazzetta ufficiale.
Il decreto contiene tutte le ultime novità emesse in materia di ecobonus, superecobonus e ristrutturazioni, aiuti a fondo perduto alle imprese, novità sul taglio dell’irap, alleggerimento bollette per PMI, novità sulla legge 104, smart-working, reddito di emergenza e aiuti per il turismo e per i lavoratori stagionali. Si può quindi notare come siano numerosi e anche complessi gli argomenti presenti nel decreto rilancio, una manovra che prevede di movimentare ben 55 miliardi di euro per l’Italia.
Per quanto riguarda il nostro settore d’appartenenza, ci sono importanti novità utili e sfruttabili dai serramentisti e/o dai loro clienti finali in quanto, grazie al nuovo ecobonus del 110%, i committenti potranno usufruire di una detrazione al 110% e ottenere così un rimborso dei lavori effettuati in quote di pari importo scadenziate su 5 anni, o eventualmente tramite la cessione del credito o sconto in fattura.
Scarica il decreto completo
Scarica l' estratto delle misure fiscali con ecobonus
Scarica la sintesi fatta da Legno Legno
La detrazione riguarderà infatti le spese effettuate dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020 per lavori di efficientamento energetico sugli edifici (ecobonus) o adeguamento sismico (sismabonus).
Come definito dal decreto la detrazione al 110% è valida per i lavori che mirano ad aumentare l’efficenza energetica degli edifici e rientrano quindi nella lista tutte quelle modifiche volte a migliorare l’isolamento termico degli edifici, gli interventi volti a sostituire impianti di raffrescamento o riscaldamento o fornitura di acqua calda, gli impianti a pompa di calore, ibridi o geotermici abbinati ad impianti fotovoltaici.
I lavori effettuati dovranno obbligatoriamente portare ad un miglioramento di almeno una classe energetica se l’immobile si trova già in classe A; altrimenti, i criteri minimi per accedere al bonus sono il miglioramento per l’immobile di due classi energetiche. Il miglioramento dovrà poi essere accertato tramite un attestato APE (attestazione di prestazione energetica).
A fronte di quanto emerso dalla lettura del decreto rilancio, è chiaro che l’ecobonus può valere anche per interventi di sostituzione dei serramenti se eseguiti in compresenza con gli interventi previsti dal bonus.
Una misura importante per dare una svolta e segnare finalmente una ripartenza del settore edilizio dopo l’emergenza Covid-19. Un’opportunità che va sfruttata!